Ciò che lascia veramente il segno negli altri è racchiuso in poche parole: buon esempio. Tutti impariamo attraverso l’imitazione e migliore è ciò che imitiamo, migliore sarà ciò che agiremo.

L’importanza dell’esempio

Ciò che lascia veramente il segno negli altri è racchiuso in poche parole: buon esempio. Tutti impariamo attraverso l’imitazione e migliore è ciò che imitiamo, migliore sarà ciò che agiremo.

DARE IL BUON ESEMPIO E’ CONTAGIOSO

Ce lo dimentichiamo spesso, ma possiamo ispirare attraverso il comportamento o già solo per quello che siamo. Per farlo in modo efficace occorre essere integri, le nostre scelte devono essere coerenti con i nostri valori, con chi siamo e cosa vogliamo. Questa è anche la base di una solida leadership, sul lavoro e in famiglia. Infatti, l’esempio non è altro che teoria che diventa pratica attraverso l’azione.

L’importanza dell’esempio è fondamentale perché funziona a prescindere dal contenuto. Se sei in stazione e ti accorgi che una persona è in difficoltà mentre porta le valigie e ti offri di aiutarla, coloro che ti vedono trarranno ispirazione dal tuo esempio.

Quando ispiri qualcuno con un gesto positivo, attraverso un buon esempio, quella persona sarà più propensa a mettere in atto un comportamento positivo. Anche in azienda, anche nei luoghi di lavoro.

Come coach mi è successo di incontrare manager e leader che erano abbastanza avvezzi a dire agli altri di fare o non fare una cosa per poi comportarsi in modo diametralmente opposto. Tante cose si possono dire agli altri: “stai fino a tardi in ufficio”, “impegnati molto”, “non passare troppo tempo su internet”, “non sprecare il tempo”, “sii onesto”, ecc ecc…

Forse qualcuno che si comporta così lo hai incontrato anche tu, e ti sarai accorto che non c’è quasi nulla di peggio per il morale di una squadra, di un’azienda o di una organizzazione, avere dei leader che praticano la filosofia del “fai come io dico, non come io faccio“.

Quando questo purtroppo accade, si potrà avere, nel tempo, la perdita di entusiasmo e motivazione dei membri della squadra. Un buon leader deve dare l’esempio. Muovendosi come parla, diventando la persona che gli altri vogliono seguire.

I grandi leader si ricordano sempre che le azioni parlano più forte delle parole.

Uno dei modi migliori per costruire fiducia e credibilità è proprio quello di dare l’esempio. Ecco alcuni consigli che ho attinto dagli insegnamenti di Brent Gleeson, veterano di combattimento della Navy SEAL, e fondatore di TakingPoint Leadership, società di consulenza di leadership e change management.

Aldo Cingolani

CEO e. Co-Fondatore di Bertone Design. Architetto, laureato nel 1989, nel 1995 entra a far parte del Gruppo Giugiaro (fino al 2011), come Managing Director della sede di Giugiaro Design di Milano. Dopo due anni diventa Direttore Commerciale di Giugiaro Design SpA, pur restando responsabile della sede di Milano. A partire dal 2003 è co-fondatore e Managing Director di Giugiaro Architettura, nella cui creazione è coinvolto fin dall’inizio.

Tutti gli articoli di questo autore