Alessandro Campi, politologo, ci parla dell'effetto del Covid sulle piccole imprese e il futuro post-epidemia. La ricostruzione ha bisogno di visionari, non di illusionisti.

https://italiavale.it/formazione/alessandro-campi/

Ho scritto dei momenti di contrapposizione che vive il Paese. Ad esempio, il rapporto tra piccoli e grandi, in questo caso di età, questo conflitto generazionale, ma anche tra i garantiti e i non garantiti. Quelli che hanno un posto fisso e quelli che invece sono una Partita IVA. C’è qualche errore di comunicazione, oltre che di metodo? Non c’è nessuna congiura a danno dei piccoli artigiani, delle piccole attività economiche, da parte dei grandi. Purtroppo è la dinamica del mercato, che si è creata, molto asimmetrica, in seguito alla pandemia. I negozi chiudono, sono sottoposti a limitazioni d’orario, sono sottoposti a protocolli sanitari molto stringenti, semplicemente hanno perso la loro clientela. Questa non è una congiura. E’ una situazione di mercato che si è purtroppo creata, ma che in prospettiva rischia di essere molto penalizzante per intere fasce di attività produttive. Senza però voler giustificare, il Covid ha accellerato qualcosa che già c’era, era strisciante negli ultimi anni, cioè il fatto di essere entrati in una nuova rivoluzione industriale fatta di globale e digitale, che già aveva messo in difficoltà tantissimi dei piccoli commercianti, delle Partite IVA? Non sono per niente convinto che il Covid abbia determinato questi cambiamenti. E’ stato però un accelleratore straordinario di cambiamenti che erano già cominciati. Anche lo scontro generazionale vecchi-giovani, non è che l’abbia inventato il Covid, naturalmente. Parliamo spesso di questa pandemia come se fosse una guerra, però dopo la guerra c’è il dopoguerra. Nel dopoguerra si pratica la ricostruzione. La ricostruzione ha bisogno di visionari, non di illusionisti. E’ importante capire la società in cui viviamo, la complessità che ha e anchequesto mondo della politica della quale ci dobbiamo sempre occupare, perchè comunque la politica si occupa di noi, quindi non possiamo farne a meno.

Alessandro Campi

Alessandro Campi (1961) è Professore associato di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Perugia, dove ha insegnato, tra le altre materie, Storia delle istituzioni politiche e Sociologia dei fenomeni politici. È direttore del trimestrale “Rivista di Politica” e direttore dell’Istituto di Politica (www.istitutodipolitica.it). È stato Segretario generale della Fondazione Ideazione e Direttore scientifico della Fondazione Farefuturo. Attualmente è membro del Consiglio direttivo di “italiadecide - associazione per le politiche pubbliche”.

Tutti gli articoli di questo autore

Aggiungi un commento