Pier Francesco Rimbotti, CEO di Infrastrutture S.p.A., ci parla dell'importanza della creatività e dei sogni nel raggiungimento del successo.

https://italiavale.it/formazione/pier-francesco-rimbotti-il-futuro-dellenergia-e-la-creativita-derivante-dai-sogni/

Oggi vi racconto la storia dell’Ingegner Pier Francesco Rimbotti e della sua azienda, di quella che è stata l’impresa di una vita, ma anche di come ci è arrivato a questa impresa, che oggi è una vera Eccellenza Italiana nel mondo. Straordinaria vita, laurea in Ingegneria Chimica all’Imperial College di Londra, un’esperienza lavorativa in un grande gruppo come quello di Procter and Gamble, e nel 1994 il momento in cui fonda la sua Infrastrutture S.p.A., azienda leader nel mercto delle energie rinnovabili. Una storia di grande sostanza, di grande impegno, come ci è riuscito? Sicuramente c’è stata una visione sviluppata negli anni, ma partita molto presto su quello che sarebbe stato il futuro dell’energia, un futuro socialmente corretto che includa ambiente e persone, gli animali e le piante, con grandissimo rispetto. Sicuramente nel settore delle rinnovabili la creatività è molto importante e come sappiamo, è molto apprezzata in giro per il mondo. La creatività viene normalmente associata con la moda. Io dico sempre che la creatività nel settore delle energie rinnovabili è ancora più presente che nella moda. Le grandi cose, le belle cose, si possono fare. Ci vuole molta programmazione. La programmazione è alla base di qualsiasi evento e forse guardando i ragazzi di oggi direi provateci! E’ veramente importante provarci e avere dei sogni. Sui sogni riprendo una frase di mio padre: “Le grandi persone si fanno con i grandi sogni“. Come asset Italia, per garantirci un futuro, per continuare a contare, su cosa dobbiamo puntare? Che cos’è davvero differenziante? Una cosa che abbiamo solo noi, mi piacerebbe ricordarlo ancora. Senz’altro l’educazione è un passaggio fondamentale. Le università devono essere più vicine alle aziende, all’industria. L’università deve essere più vicina a capire i temi veri, economici o sociali, di oggi. Un augurio che voglio fare ai ragazzi italiani, non vi arrendete mai, grande curiosità, approfondite le cose. Le opportunità vengono, si creano. La curiosità e la persistenza nella ricerca degli obiettivi è quello che deve spingere ogni giovane.

Cosa ci insegna questa storia…

  1. L’energia del futuro deve essere socialmente corretta, cioè rispettosa dell’ambiente e delle persone.
  2. La creatività è fondamentale, anche nell’industria energetica.
  3. Le grandi persone si fanno con i grandi sogni.
  4. Stage e progetti sono sempre buone occasioni per mostrare il proprio valore.
  5. L’internazionalizzazione è la più grande opportunità di crescita.
  6. L’univeristà deve essere più vicina alle aziende.
  7. Siate sempre animati dalla curiosità e persistenti nella ricerca dei vostri obiettivi.

Pier Francesco Rimbotti

Rimbotti è un ingegnere chimico fiorentino che oggi vive e lavora anche in Germania, Francia e Spagna. Ceo di Infrastrutture S.P.A. - Sviluppo di 15.000 mw, 300 mw di impianti eolici e fotovoltaici in italia, 9 impianti fotovoltaici nel nostro paese, prima azienda estera a vincere bandi pubblici in Giappone.

Tutti gli articoli di questo autore

Aggiungi un commento