Pier Francesco Rimbotti, CEO di Infrastrutture S.p.A., ci parla dell'importanza di avere una visione e persistere negli obiettivi. Sicuramente nel settore delle rinnovabili la creatività è molto importante e come sappiamo, è molto apprezzata in giro per il mondo.

In questo video molte le lezioni che possiamo imparare da un imprenditore di grande successo nazionale ed internazionale.

Oggi vi racconto la storia dell’Ingegner Pier Francesco Rimbotti e della sua azienda, di quella che è stata l’impresa di una vita, ma anche di come ci è arrivato a questa impresa, che oggi è una vera Eccellenza Italiana nel mondo. Come ci è riuscito? Sicuramente c’è stata una visione sviluppata negli anni, ma partita molto presto su quello che sarebbe stato il futuro dell’energia, un futuro socialmente corretto che includa ambiente e persone, gli animali e le piante, con grandissimo rispetto. Sicuramente nel settore delle rinnovabili la creatività è molto importante e come sappiamo, è molto apprezzata in giro per il mondo. La creatività viene normalmente associata con la moda. Io dico sempre che la creatività nel settore delle energie rinnovabili è ancora più presente che nella moda. Le grandi cose, le belle cose, si possono fare. Ci vuole molta programmazione. La programmazione è alla base di qualsiasi evento e forse guardando i ragazzi di oggi direi provateci! E’ veramente importante provarci e avere dei sogni. Sui sogni riprendo una frase di mio padre: “Le grandi persone si fanno con i grandi sogni“. Come asset Italia, per garantirci un futuro, per continuare a contare, su cosa dobbiamo puntare? Che cos’è davvero differenziante? Una cosa che abbiamo solo noi, mi piacerebbe ricordarlo ancora. Senz’altro l’educazione è un passaggio fondamentale. Le università devono essere vicine alle aziende, all’industria. L’università deve essere più vicina a capire i temi veri, economici o sociali, di oggi. Un augurio che voglio fare ai ragazzi italiani, non vi arrendete mai, grande curiosità, approfondite le cose. Le opportunità vengono, si creano. La curiosità e la persistenza nella ricerca degli obiettivi è quello che deve spingere ogni giovane.

Pier Francesco Rimbotti

Rimbotti è un ingegnere chimico fiorentino che oggi vive e lavora anche in Germania, Francia e Spagna. Ceo di Infrastrutture S.P.A. - Sviluppo di 15.000 mw, 300 mw di impianti eolici e fotovoltaici in italia, 9 impianti fotovoltaici nel nostro paese, prima azienda estera a vincere bandi pubblici in Giappone.

Tutti gli articoli di questo autore

Aggiungi un commento